Interfaccia Email di Mailman

 

Ogni lista configurata ha un set di indirizzi elettronici cui vanno indirizzati i messaggi.  C'è sempre un indirizzo per inviare messaggi alla lista e alcuni indirizzi per processare comandi inviati via posta elettronica.

Supponendo di avere una lista denominata:

            lista@cilea.it

troverete questi indirizzi:

lista@cilea.it   

Indirizzo cui inviare mail agli iscritti alla lista stessa

lista-join@liste.cilea.it e lista-subscribe@cilea.it

Inviando un messaggio a uno di questi indirizzi, si richiede l'iscrizione alla lista stessa, verranno ignorati sia il subject che il contenuto del messaggio.

lista-leave@liste.cilea.it e lista-unsubscribe@cilea.it

Inviando un messaggio a uno di questi indirizzi, si richiede la cancellazione alla lista, anche in questo caso verranno ignorati sia il Subject che il contenuto del messaggio.

lista-owner@liste.cilea.it 

E' l'indirizzo da utilizzare per scrivere direttamente al proprietario e al moderatore della lista

lista-request@liste.cilea.it 

E' l'indirizzo da utilizzare per inviare comandi a mailman (1)

lista-bounces@liste.cilea.it

E' l'indirizzo utilizzato da mailman per bounce automatic processing

lista-confirm@liste.cilea.it

E' l'indirizzo usato per inviare conferma dei comandi precedentemente inviati (iscrizione/cancellazione)

    (1)I comandi inviati a mailman tramite questo indirizzo possono essere contenuti sia nel subject che nel corpo del messaggio.

Ogni comando deve stare su una propria riga, per evitare di processare l'eventuale fimra automaticamente aggiunta dal programma di posta, è bene che  l'ultimo comando sia seguito dal comando di fine: end, che dice a mailman di non processare il contenuto successivo.

Questi i comandi disponibili:

 confirm <stringa-di-conferma>

Conferma un'azione.  La stringa-di-conferma è richiesta e      dovrebbe essere quella fornita nel messaggio di richiesta        conferma.

end

Termina l'elaborazione dei comandi.  Usa questo comando se il tuo programma di gestione della posta aggiunge automaticamente una firma.

help Invia l'help
info Ottieni informazioni riguardanti questa lista.
lists

Ottieni un elenco delle liste pubbliche su questo server GNU Mailman.

password [<vecchia> <nuova>] [address=<indirizzo>] Ottieni o cambi la tua password.  Senza parametri, la risposta conterrà la tua password.  Se dai i parametri <vecchia> e <nuova> puoi cambiare la tua password.Se stai inviando da un indirizzo che non è quello con il quale sei registrato su Mailman, puoi specificare il tuo indirizzo con `address=<indirizzo>' (senza le parentesi intorno all'indirizzo e senza le virgolette!)  Nota che in questo caso la risposta viene inviata sempre all'indirizzo registrato.
 set ...

 Imposta o mostra le tue opzioni.

  •  `set help' (senza le virgolette) per avere una lista più dettagliata delle opzioni che puoi cambiare.

  •  `set show' (senza le virgolette) per vedere l'impostazione attuale delle tue opzioni.

 

subscribe [password] [digest|nodigest] [address=<indirizzo>]

Ti iscrive a questa lista.  Devi fornire una password che ti sarà chiesta quando vorrai disiscriverti o cambiare le tue opzioni, ma se ometti la password ne verrà generata una per te.  Ti sarà inviato un promemoria periodico contenente la tua password. Il parametro successivo può essere `nodigest' o 'digest' (senza virgolette!).

Se desideri iscrivere alla lista un indirizzo diverso da quello da cui stai stai spedendo in questo momento, puoi specificare `address=<indirizzo>' (senza parentesi intorno all'indirizzo e senza virgolette!)

unsubscribe [password] [address=<indirizzo>] Ti cancella dalla lista.  Se specifichi una password deve essere quella valida.  Se non la specifichi, una richiesta di conferma sarà inviata all'indirizzo che stai cercando di rimuovere dalla lista.  Se vuoi rimuovere un indirizzo diverso da quello da cui stai spedendo in questo momento, puoi specificare il parametro `address=<indirizzo>' (senza parentesi intorno all'indirizzo e senza virgolette!)
who password Ottieni un elenco degli iscritti alla lista.  L'elenco è disponibile solo per gli amministratori e i moderatori quindi devi fornire la relativa password per  dimostrare di essere autorizzato.